Titolo: Rivogliono il loro pesce
Autore: Jean-Baptiste Sourou
Anno: 2018
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Les Editions Cedres (Benin)
Collana:
Prezzo: € 18,00
Numero pagine: 206
ISBN: 978-99919-79-66-3
Presentazione:
Definire l’emigrazione solo come un fenomeno epocale non basta. Cercare di risolverla solamente con proclami legati all’interesse del momento è imboccare una via cieca e pericolosa, perché porta all’odio, ad ogni genere di violenza e non rispetta persone uguali a noi in dignità.
L’autore di questo libro, invece, spiega con prove concrete e documenti storici i veri motivi dell’emigrazione, in particolare quella dall’Africa. In un percorso rigoroso e pieno di ritmo, ma alla portata di tutti, egli va oltre i tanti luoghi comuni, gli stereotipi di alcuni media e i discorsi diffusi in certi ambienti per condurre il lettore ad avere una visione oggettiva sull’emigrazione. Perché essa va spiegata e ciò che non prendiamo il tempo di capire ci incute solo paura.
Informiamoci per avere una reale e accurata consapevolezza dell’emigrazione e forse avremo un po’ meno di ansia.
L’autore:
Dottore in Scienze sociali e Comunicazioni sociali, Jean-Baptiste Sourou è docente universitario, ricercatore, giornalista e scrittore. Studia da anni l’emigrazione alla quale ha consacrato varie pubblicazioni tra cui AFFONDO (San Paolo 2011). Con alcuni amici sta lavorando per aiutare i giovani in Africa a non affrontare invano il viaggio di speranza in Europa che si trasforma in incubo.
Per comprare il libro: scrivere a info@cedres-ong.org