MATVEJEVIC Predrag

Pedrag Matvejevic è nato a Mostar nel 1932 da padre russo e madre croata della Bosnia-Erzegovina. Professore all’Università di Zagabria e poi alla Sorbona a Parigi, nel 1999 ha tenuto lezione all’Università di Lovanio.

Vive ormai da molti anni in Italia tra “asilo ed esilio”, insegna attualmente letterature slave all’Università La Sapienza di Roma.

Dopo la “caduta del muro”, si è opposto a tutte le moderne “democrature”, ossia, come egli stesso li definisce, i nuovi regimi instauratisi in alcuni paesi dell’est, che si dichiarano formalmente democratici senza che la società presenti una struttura effettivamente democratica.

Nel gennaio del 2000 Predrag Matvejevic ha ricevuto un incarico dall’Alto Commisariato dell’Onu per i territori della ex-Jugoslavia.

Tra le sue opere Mondo ex (Garzanti 1996), I signori della guerra,(Garzanti 1999), L’altra Venezia, Garzanti, 2003, premio Strega Europeo, particolare guida alla conoscenza intima di una città insolita, viva della sua storia e delle sue genti diverse, capace di restare in equilibrio tra oriente e occidente.

Il suo libro più noto, edito numerose volte e tradotto in molte lingue, è Breviario mediterraneo, la cui ultima edizione del 2004 sempre per Garzanti, è rivista e arricchita. Si tratta di un testo di difficile definizione come genere letterario, pagine dense di poesia e di amore per una parte di mondo, il mare Mediterraneo, rievocata nei dettagli della sua prismatica realtà.

-Tratto da www.ilgiocodeglispecchi.net –

 

Paese d’origine: Ex Jugoslavia/ Bosnia-Erzegovina