Titolo: I ricordi di un medico
Autore: Irma KURTI
Coautore: Hasan Kurti
Anno: 2020
Genere: Diari e Memorie
Casa Editrice: Kimerik
Numero pagine: 242
ISBN: 978-88-5516-638-6
Prezzo: € 16,00
Descrizione:
Questo libro mi ha fatto compagnia nei mesi del lockdown, è stato il sogno che mi ha tenuta sveglia e lucida. Trovavo me stessa commossa e distaccata per ore dalla realtà, mentre tentavo di decifrare le righe, di elaborarle e trovare la forma migliore per trasmetterle ai lettori.
Questa è la testimonianza di mio padre. In queste pagine perdurano la sua volontà e perseveranza, il suo coraggio di vivere la vita e sorridere fino all’ultimo momento della sua esistenza, nonostante le numerose avversità nel cammino. È un percorso intimo, attraverso la sua anima. Sussurrato, non urlato. Tra quelle parole, con la sua voce.
Hasan Kurti:
Hasan Kurti è nato nella città di Elbasan in Albania. Rimane orfano da bambino e all’età di sette anni a causa dell’estrema povertà va a lavorare come servo in una famiglia, dove svolgeva lavori agricoli pesanti. L’infanzia vissuta tra povertà e malattie ha risvegliato in lui il desiderio di diventare medico e di aiutare le persone deboli e sfortunate. Ha proseguito gli studi e ha realizzato il suo sogno dedicando tutta la vita al servizio dei pazienti.
È stato un avido lettore della letteratura classica e moderna, trasmettendo questo desiderio anche a sua figlia, la scrittrice Irma Kurti. Nell’anno 2006 si è trasferito in Italia, dove ha vissuto fino alla sua morte il 19 aprile 2018. Ha lasciato vari diari con fatti, impressioni ed esperienze della sua vita professionale e privata, nonché note critiche e commenti su numerosi libri letti nel corso degli anni.